Casi Clinici

Lo Studio Dentistico Dr. Zambelli, si occupa di ortodonzia dal 1994, anno in cui è stato aperto. In particolare dal 2003 si dedica alla terapia intercettiva miofunzionale dell’età evolutiva, attraverso l’utilizzo di un particolare protocollo terapeutico basato sull’azione di dispositivi notturni in materiali siliconici. 

Adele

Malocclusione dentale e palato stretto e deformato

Questa bimba è arrivata alla mia osservazione all’eta’ di 6 anni, con una grave malocclusione generata da diversi fattori predisponenti di tipo genetico e di tipo funzionale: respirazione orale causata da adenoidi ingrossate, deglutizione atipica con interposizione linguale. La bimba era reduce da cicli di terapia logopedistica, con scarsi risultati. Il palato era contratto (stretto) e deformato nella parte anteriore (premaxilla) al punto da non consentire il contatto labiale. E’ stata trattata con tre apparecchi Dentikid progressivi notturni. Non ha mai dovuto portare nessun altro tipo di apparecchio diurno. La bimba ha gradualmente perso lella deglutizione atipica (non e’ scontato) ed ha migliorato decisamente e gradualmente sino alla normalizzazione, la respirazione nasale, perdendo la tipica voce adenoidea. Abbiamo ottenuto la correzione scheletrica delle arcate e un’occlusione ed un’estetica,piu’ che soddisfacenti. Da tenere presente l’iperdivergenza mandibolare,che ha ulteriormente complicato il caso. 

Massimo

Malocclusione dentale e palato stretto e deformato

Questo bimbo giunse alla mia osservazione, in età ormai avanzata per un corretto trattamento miofunzionale (12 anni). Si trattava di un’importante seconda classe (1° divisione). Tuttavia ho creduto di utilizzare ugualmente il nostro protocollo per sfruttare le residue potenzialita’ di crescita,che nel maschio si prossono protrarre per qualche anno in piu’, rispetto alla femmina. Il bimbo avrebbe dovuto in questo caso (tardivo) collaborare con 4 ore diurne a compensazione del tempo perduto. Nonostante l’impiego solo nottuurno abbiamo ottenuto un notevole risultato. In questo caso non abbiamo potuto evitare, un periodo di meccanica fissa, che comunque si è ridotto ad un tempo minimo. Un ottimo lavoro, è stato fatto in questo caso,dai nostri rifinitori elastici

Matteo

Rotazione e disassamenti dentali

Questo è un caso di 2° classe 1°divisione con importanti implicazioni dentali (rotazioni e disassamenti).
In questo caso il nostro protocollo ha permesso di risolvere brillantemente, anche il compito più gravoso ossia quello ortodontico.
In effetti ha corretto in modo soddisfaciente l’allineamento dentale.

Lorenzo

Problemi di estetica dentale

Trattamento con inizio a 8 anni.
Abbiamo ottenuto una eccellente rotondità delle arcate,la centralità dei laterali anomali, ed una buona espansione sui canini superiori, oltre alla correzione della eccessiva inclinazione degli incisivi superiori.
Ciò ha permesso di ottenere un ottimo risultato, evitando la meccanica fissa. Dopo il restauro dei laterali, abbiamo finalizzato il caso, con l’impiego dei nostri rifinitori elastici.